mercoledì 16 aprile 2014

Super Cannavacciuolo!

 "La cucina è di per sè una scienza. Sta al cuoco farla diventare arte."
(Gualtiero Marchesi)


Esiste un mondo in cui se non sai spadellare agilmente un pollo ai semi di chia, bacche della tasmania e ciliegie delle barbados, non sei nessuno. Un mondo in cui se non condividi su Instagram il cibo che mangi, nessuno ti vuole più bene. Esiste un mondo in cui c'è chi sostiene che spremere due limoni conta molto più che avere due bei meloni. Un mondo in cui fai l'amore solo se lo fai con il sapore.

Ma poi per fortuna arriva Lui e rimette tutto in ordine. 

 "Ma cos'è? Un aereo? Un uccello? No, è Super Cannavacciuolo!"
Eh si, torna la versione italiana di Cucine da Incubo. E per questo ritorna anche il mitico gigante buono, lo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo che in questa seconda stagione sarà impegnato ad affrontare nuove insidie celate nelle cucine di ristoranti insospettabili del bel paese e lo farà utilizzando tutta la sua ironia e il suo proverbiale savoir-faire partenopeo che lo contraddistingue.

Il video che vi propongo è il promo da 40 secondi tratto dalla campagna di lancio su cui ho lavorato per FoxLife. Anche su questo elemento c'è un apporto grafico di notevole impatto che restituisce un atmosfera da comic vecchio stile molto piacevole. Come noterete, il mio intervento di sound design e di alterazione delle voci è stato piuttosto aggressivo ma è stata una scelta calcolata al fine sottolineare l'importanza degli effetti grafici su schermo. Per rendere credibile l'atmosfera sonora del promo mi sono ispirato al sound dei cartoni animati anni '70 e '80 de L'uomo Ragno e Captain America, ma hanno inciso moltissimo anche le influenze orientali di anime come Mazinga e Mazinga Z in cui i supercattivi avevano voci molto effettte e talvolta raddoppiate come nel caso del Barone Ashura.

Insomma, mi sembra di aver detto tutto anche stavolta. Non mi resta che auguravi buona visione del promo ma soprattutto della seconda stagione di Cucine da Incubo in onda dal 7 Maggio su FoxLife.

Dulcis in fundo, citando il buon Cannavacciuolo... "Addios"