giovedì 20 marzo 2014

Il doppiaggio, questo sconosciuto



Appassionati di doppiaggio? Appassionati di videogames? Magari di entrambe le cose? 
Allora siete nel posto giusto! Stavolta Dietrologia Videoludica accende i microfoni e vi porta in sala di registrazione regalandovi una scanzonatissima seppur accurata retrospettiva sul doppiaggio videoludico italiano, svelandone vizi e virtù. Si parte da una carrellata introduttiva sulle figure professionali e sui sotto-mestieri legati all'industria del doppiaggio, per poi focalizzarsi sulle applicazioni in ambito videoludico. La trasmissione gode dell'intervento di svariati professionisti del settore e in particolare di Alberto Angrisano, che in qualità di attore-doppiatore e appassionatissimo di videogames, ha analizzato con orecchio critico pregi e difetti delle opere videoludiche passate e presenti localizzate in Italia.

No aspè, facciamo un passo indietro... Davvero non sapete cos'è Dietrologia Videoludica?

"Dietrologia Videoludica, come in parte dice anche il titolo stesso della trasmissione, vuole essere un podcast, di cadenza mensile o bisettimanale, che tratta di puntata in puntata un solo specifico tema dell’attualità del videogioco. Il programma vuole approcciarsi polemicamente, anche se non in modo aprioristico, a tutto campo  cercando di coinvolgere, di volta in volta, oltre ai conduttori fissi del programma, anche ospiti che siano in grado di accettare il confronto e il dibattito apertamente. Anche quando questo risulterà scomodo. In fine il programma vuole anche portare una riflessione sul modo in cui l’industria si approccia verso l’utenza e come l’utenza, specifica e sicuramente particolare, si approccia verso i prodotti dell’industria."

La trasmissione, nata all'inizio del 2012 dalla mente brillante di Simone Pizzi e realizzata in collaborazione con le rimarchevoli competenze tecniche e creative dello staff di Italian Podcast Network, mi ha visto entrare in squadra soltanto un anno dopo, con l'avvento della seconda stagione. La puntata 2x08 che potete ascoltare cliccando su una delle foto presenti in questo articolo è stata ideata e scritta proprio da me con la speranza di poter creare un mini percorso didattico, nonchè uno strumento utile tanto a chi si ritiene appassionato di doppiaggio e di videogames, quanto a chi di sa poco o nulla sugli argomenti in oggetto. Curiosi quindi di saperne di più? Allora non vi resta che ascoltare l'episodio di cui ho realizzato anche le sigle (sia in voce che in sound design) e di cui ho interpretato anche lo spassoso epilogo nella rubrica Gerontogamers. Buon ascolto!


http://www.dietrologiavideoludica.it/sito/2x08-nobile-arte-doppiaggio/
clicca sull'immagine per ascoltare l'episodio

Potete abbonarvi al podcast di DVL
su iTunes o visitando il sito ufficiale 

sabato 15 marzo 2014

Titanfall: il mio provino


"Questa è la nostra terra. E combattemo per difenderla!"


Altro giro, altra corsa: è tempo di pubblicare un provino della mia voce, come non succedeva da un po'. Stavolta tocca allo spot di Titanfall, videogame di genere sparatutto in prima persona uscito il 13 Marzo per PC e per Xbox One, la nuova ammiraglia targata Microsoft. Il titolo in questione è frutto della fatica e dell'esperienza di Jason West & Vince Zampella, creatori della fortunata saga Call of Duty e fondatori della neonata software house Respawn Enterteinment che ha realizzato il gioco per conto di EA Games. Titanfall ci porterà sulla Frontiera, ultimo baluardo di un pianeta desolato e semidistrutto, conteso tra due fazioni in guerra tra loro. Le battaglie esclusivamente multigiocatore online avverranno via terra ai comandi di soldati della fanteria che oltre ad armi convenzionali, potranno avvalersi dell'immane potenza di fuoco dei Titani, esoscheletri robotici giganteschi che potranno essere richiamati e pilotati a piacimento. Il titolo ci propone quindi un gameplay ibrido fatto di sparatorie mordi e fuggi molto dinamiche e battaglie a bordo dei Titani, decisamente più lenti ma anche più letali, il tutto arricchito dalla fluidità delle animazioni su schermo a 60 fotogrammi per secondo che rendono l'esperienza di gioco valida e dannatamente divertente.

Lo spot realizzato per Fox mi ha visto prendere parte alle lavorazioni audio in qualità di sound designer, ma essendomi riscoperto appassionato di Titanfall dopo averne saggiato le grandi qualità in fase di beta su Xbox One, non ho resistito alla tentazione di realizzare anche un provino con la mia voce. Sul fronte del sound design ho cercato di isparmi il più possibile a quanto ho ascoltato durante le svariate partite a cui ho preso parte durante il beta testing del gioco. Le battaglie multigiocatore di Titanfall infatti si distinguono oltre per un dinamismo e un comparto tecnico assoltamente degni di nota, anche per un eccellente sound design che riesce a catapultare il giocatore all'interno dell'azione sparacchina come non mai. Sotto questo aspetto Respawn Entertainment ha fatto davvero un lavoro egregio, per cui ho cercato di colorare restando rispettosamente nei margini e restituento quanto possibile l'appeal sonoro del gioco all'interno dello spot.

Mi pare di aver detto tutto, non mi resta che augurarvi buon ascolto, spero che la mia voce e il mio sound design vi piacciano e soprattutto spero possiate provare il gioco ed innamorarvene proprio come ho fatto io. Al prossimo articolo!