mercoledì 5 febbraio 2014

Agents of S.H.I.E.L.D: il suono dell'acciaio


"Il segreto è svelato. Eroi e mostri sono tra di noi"


Supereroi, basta la parola.
Dopo l'acquisizione da parte di Disney e gli innumerevoli successi in ambito cinematografico, Marvel Entertenment si butta a capofitto sul piccolo schermo proponendo uno spin-off del film The Avengers ponendo l'accento stavolta non sui superumani ma su comuni agenti dell'organizzazione S.H.I.E.L.D capitanata da Nick Fury. A coloro che non hanno mai visto The Avengers (no dico, scherziamo?) basti sapere che New York è stata di recente teatro di una battaglia senza precedenti tra l'esercito invasore di Thanos arrivato sulla Terra grazie alla collaborazione dell'infido Loki e un manipolo di coraggiosi supereroi coadiuvati dallo S.H.I.E.L.D. La battaglia è stata vinta ma lo S.H.I.E.L.D ha perso uno dei suoi agenti di punta, Phil Coulson, ucciso proprio dal dio Loki.

Con questa premessa si apre il sipario di Agents of S.H.I.E.L.D. che vedrà impegnati per ventidue episodi, cinque agenti molto dotati nella ricerca e nella cattura di potenziali e pericolosi supercriminali. Agenti che verranno reclutati sul campo proprio dal redivivo Coulson che per qualche ragione misteriosa è stato riportato in vita dallo S.H.I.E.L.D.

In questo articolo propongo ben due video di cui ho curato la parte sonora. Il primo in alto è un ident grafico realizzato dal talentuoso reparto grafico di Fox (nella persona di Emanuele Marani) mentre il secondo in basso è il teaser del programma. Come avrete modo di ascoltare, entrambi gli elementi hanno molto in comune sul fronte del sound design: condividono lo stesso comparto grafico enfatizzato da un sonoro fatto di droni, basse frequenze, impatti e sordi rumori metallici lavorati e modificati in fase di post-produzione. Per sonorizzare il progetto mi sono ispirato concettualmente all'acciao. L'acciaio dello scudo di Captain America, quello dell'armatura di Iron Man e dalla lega indistruttibile del mitico Mjolnir brandito da Thor. Il primo dei due elementi è stato particolarmente appassionante da sonorizzare perchè ho dovuto ricrerare l'effetto ambientale di una sorta di improbabile circuito meccanico munito di una turbina alimentata da energia pulsante. Inutile aggiungere che l'impegno e la quantità di singoli suoni miscelati e lavorati che questo elemento ha richiesto è molto numerosa ma sono molto soddisfatto del risultato.
Sul secondo video invece ho voluto lasciar maggiore spazio all'epicità della parte musicale, sottolineando solo l'impatto degli emblemi dei supereroi portandoli su un piano superiore a livello sonoro, compreso l'urlo disumano finale di Hulk, frutto di una scelta certosina di effetti audio che non hanno assolutamente nulla in comune tra loro (compresa la mia voce) ma che modificati e miscelati sapientemente assieme hanno dato vita al vocione del mostro verde.

Sono molto impaziente di guardare questa serie anche perchè fungerà da traghetto verso il secondo capitolo cinematografico di The Avengers in cui -si vocifera- assisteremo alla comparsa di Ultron interpretato dal grande James Spader.



Mi pare di aver detto tutto.
Godetevi i video e al prossimo articolo!