lunedì 23 maggio 2011

Detroit 1-8-7: crimini & misfatti nella città più pericolosa d'America


"Benvenuto alla omicidi"


Quante volte avremo sentito ripetere questa frase nei film e nei telefilm? La formula è bella che collaudata: c'è una città infestata dal crimine, c'è il classico distretto di polizia, c'è il capo severo e senza peli sulla lingua, il poliziotto saggio e riflessivo, il suo collega geniale ma strambo e riservato, la poliziotta tanto dura quanto bella & impossibile e infine c'è il novellino che tra una gaffe e l'altra impara il mestiere un pò da tutti, magari beccandosi pure una pallottola durante il suo primo giorno di lavoro. Anche questa serie rispetta i canoni, ambientando però le indagini e i drammi quotidiani del suo dipartimento di polizia -sezione omicidi- a Detroit, una delle città più pericolose d'America in quanto a crimini efferati.

Il video che propongo oggi è uno speciale della campagna di lancio che passa in rassegna i vari personaggi di cui la serie è composta, anche questa volta il sound design è stato realizzato da me.

Ammetto che all'inizio avevo snobbato questa serie ma una volta cominciata mi sono dovuto subito ricredere. Una delle particolarità che saltano subito all'occhio è che in buona parte sembra girata come fosse un documentario, questo effetto concitato di camera a spalla riesce a sottolineare l'azione in modo davvero pregevole e a donare un credibile senso di realismo, specie durante i furiosi inseguimenti in auto o a piedi tra poliziotti e criminali. Questo fattore mi ha davvero colpito e sono contento di aver rivalutato il mio punto di vista e di stare seguendo questa serie in onda su FoxCrime. La consiglio caldamente a tutti gli appassionati del genere poliziesco.

lunedì 9 maggio 2011

Lie To Me: Verità & Conseguenze

"Se nascondete qualcosa... io lo scoprirò"
  

Eh si, la sa lunga il dottor Cal Lightman quando si parla di Verità.
E' un luminare della scienza delle emozioni e riesce a leggere il volto umano e decodificare tutte le sue microespressioni al fine di carpire le menzogne dei suoi interlocutori. E non sbaglia mai! Per questa ragione il dottore e la sua squadra di abili assistenti del Lightman Group vengono regolarmente assoldati da polizia, servizi segreti e alte cariche del governo degli Stati Uniti, per affidarsi ai miracoli della loro particolare scienza.

Il video che propongo oggi è il promo della terza stagione di Lie To Me tuttora in onda su Fox. Anche questa volta l'opera di sound design è merito mio e com'è possibile ascoltare lo stile che ho utilizzato per l'occasione è velatamente sci-fi.

Questa serie mi ha colpito fin da subito. Non solo per il suo protagonista d'eccezione, ma anche per la sua ironia e il suo ritmo leggero e scanzonato. E parlando di protagonista non si può restare  impassibili dinnanzi ad un Tim Roth al massimo della forma, dinoccolato come non mai e facile a battute pungenti e faccette di ogni genere proprio come un novello dott. House. Peccato solo che il suo talento e i suoi virtuosismi mettano spesso in ombra il lavoro degli altri attori co-protagonisti, questo fattore si evince specialmente sulle battute iniziali. Le dinamiche della serie sono interessanti e nell'insieme riescono persino ad insegnare qualcosa in merito all'approccio scientifico del Lightman Group e su come riuscire a "leggere" le espressioni del viso altrui per scoprire la verità. 

Forse dopo aver visto questa serie lo farete anche voi con i vostri amici: la tentazione sarà forte, credetemi!

lunedì 2 maggio 2011

500 volte Grazie!


Bello sentirsi apprezzati.
Personalmente la considero una tra le sensazioni più forti che si possano provare. 

Poco più di un mese fa, accecato dal bagliore di uno sparo nel buio nella mia mente ho aperto quello che ancora mi piace definire "il mio piccolo monolocale internettario", un bugigattolo virtuale oscuro e (alcuni direbbero) mal arredato ma ricolmo di sogni, fantasia e passione per il mio lavoro.

Ricordo ancora l'emozione del mio post inaugurale datato 14 Marzo 2011 e le mie scarsissime aspettative di ricevere visite o apprezzamenti di sorta. Oggi invece mi ritrovo a festeggiare ben 500 visualizzazioni, cinquecento inaspettati rintocchi di counter che hanno silenziosamente scandito i 45 giorni di vita della mia umile blog-dimora. Per questo ci tengo a ringraziare tutti i miei lettori e visitatori occasionali: che voi siate i miei amici di sempre, i miei stimati colleghi o semplicemente degli intrepidi navigatori capitati qui per errore, sappiate che il mio "GRAZIE" è rivolto a tutti voi. E proprio parlando di amici e colleghi, un ringraziamento speciale va a tutti quelli che hanno lasciato i loro attestati di stima sotto forma di commento in calce agli articoli, a quelli che sono diventati miei fan sulla pagina ufficiale di Facebook e anche a coloro che hanno espresso a parole il loro apprezzamento verso questo progetto o in generale verso il mio lavoro.

Quindi 500 volte grazie di cuore a tutti e... al prossimo articolo!