mercoledì 15 giugno 2011

Falling Skies: non siamo soli nell'universo. Purtroppo


"La Resistenza ha inizio"


Vi ricordate quanto ci si stringeva il cuore guardando il povero E.T. impacciato e claudicante che alzava il suo dito luminoso verso l'amico Elliot biascicando "Telefono Casa"? Se chiudo gli occhi riesco ancora ad immaginare la sala piena di gente, fumosa, scomoda e con i sedili cigolanti talvolta impregnati di Bomboniera Algida, ma comunque ricolma della magia che solo Steven Spielberg riusciva ad infondere alle sue opere cinematografiche.

Oggi è tutto un pò diverso, più sofisticato. Il buonismo servito in salsa anni '80 è solo una macchietta che ci strappa un sorriso dalle vetrine dei centri commerciali e sebbene le Converse siano tornate pesantemente in voga, gli alieni sono profondamente cambiati. Non c'è più posto per i poveri e impacciati E.T. dal cuore grande e neppure per le avvenenti Visitatrici mangia-ratti in uniforme: gli extraterrestri odierni del cinema e della tv sono abominevoli macchine da guerra che vengono a farci visita per sterminarci nei modi più brutali! Questo è proprio l'argomento cardine di Falling Skies, serie prodotta da Steven Spielberg in onda dal 5 Luglio su Fox, che ci propone un pianeta Terra dilaniato e sovverchiato da una feroce razza aliena biomeccanica il cui scopo non è solo lo sterminio della razza umana, ma anche il suo totale controllo e sottomissione. Nonostante tutto l'umanità, seppure con un piede nella fossa dell'estinzione, sopravvive grazie a gruppetti sparuti di valorosi disgraziati decisi a rispedire a debita distanza siderale gli alieni invasori, possibilmente a suon di colpi di fucile a pompa nelle chiappe.


Dopo una lunghissima pausa rieccomi online con una coppia di teaser: due recentissimi lavori di sound design realizzati da me per promuovere l'imminente messa in onda di questa serie tv che promette grandi cose. Il primo video in cima all'articolo ci mostra il momento in cui il pianeta così come lo conosciamo viene spazzato via dall'attacco alieno mentre il secondo, dall'animo più sensoriale, ci propone l'atmosfera di angoscia e paura in cui la serie ci immergerà. Augurandomi che siano entrambi di vostro gradimento non mi resta che rimandarvi al 5 Luglio su Fox, data in cui vedremo il debutto di questa serie sci-fi così intrigante. Le aspettative sono altissime, personalmente non vedo l'ora!

Una sola domanda continua a ronzarmi nella testa: ma se il povero E.T avesse avuto un cellulare, quanto sarebbe durato il film?

Nessun commento:

Posta un commento