mercoledì 6 aprile 2011

Fino All'Ultimo Round: come la boxe diventa reality


"Io sono un pugile. In queste mani scorre il sangue dei miei padri..."


Così cita lo spot che vado a linkare dal mio archivio. Si parla di pugilato, si parla di professionisti, si parla di gloria, di fatica immane, di dolore, di determinazione e di uomini e donne pronti a sfidare gli avversari per aggiudicarsi la vittoria ed infine dopo mille sacrifici, l'oro olimpico.

Questo ci ha mostrato la serie Fino All'Ultimo Round andata in onda su FX, seguendo la vita quotidiana e le gesta eroiche di un manipolo di valorosi pugili italiani, partendo dai ring delle palestre popolari di periferia fino ad arrivare in Russia, nella Tana Del Lupo, dove si svolgono i campionati europei.

Questo promo fa parte della campagna di lancio della serie ed è stato girato con una cinepresa digitale a dir poco straordinaria chiamata Phantom, capace di catturare migliaia di fotogrammi al secondo per creare ralenti mozzafiato. Inutile dire che anche il mio lavoro di sound design ha voluto partecipare a cotanta maestosità con l'utilizzo ed il (pesante) trattamento di effetti sonori dalle tonalità grevi capaci di sottolineare ogni elemento visivo e di creare la giusta atmosfera. E' stata una lavorazione davvero competitiva ma a conti fatti il risultato finale è stato estremamente soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento